5 motivi per cui non potrai più fare a meno della Centella Asiatica

5 motivi per cui non potrai più fare a meno della Centella Asiatica

La Centella Asiatica è una pianta erbacea molto diffusa in Oriente e Madagascar.

Conosciuta più comunemente come Tiger Grass o Erba di Tigre, perché i felini usano rotolarsi nei prati ricchi di centella per curarsi le ferite. Centella Asiatica è il nome latino che si trova nella lista degli ingredienti.

Usata da secoli nella medicina orientale per le sue proprietà lenitive, è ricca di saponine e di due componenti importanti quali l’acido asiatico e l’acido madecassico. I suoi numerosi effetti benefici, conosciuti sin dall'antichità, hanno attratto negli ultimi tempi anche il mondo della cosmetica naturale e non, diventando un importante ingrediente per creme e sieri antiage.

Ora, scopriamoli insieme!

Molte ricerche hanno dimostrato che la Centella:

  • Stimola la produzione di collagene e nel miglioramento della tensione e dell’elasticità dei vasi sanguigni (azione contro l’invecchiamento cellulare)
  • Migliora la funzionalità della circolazione della pelle attenuando cicatrici, smagliature e altri inestetismi (azione rigenerativa)
  • Ha proprietà riparatrici e lenitive, anti acne e anti gonfiori
  • Ha azione antinfiammatoria e anti rossore
  • È indicata per pelli sensibili o sensibilizzate

Sostanzialmente le proprietà della centella asiatica sono di lenire la pelle e di rafforzare la barriera idrolipidica che così presta meno opportunità ad agenti ossidanti di penetrare e arrecare danno.

Altra fantastica notizia sulla centella? Non è un ingrediente fotosensibilizzante!

Grazie infatti alla sua capacità di influenzare la produzione di collagene, il suo utilizzo è invece particolarmente consigliato durante il periodo estivo. D’estate il sole riduce la produzione di collagene causando la perdita di elasticità della pelle: l’utilizzo di prodotti cosmetici contenenti Centella Asiatica stimola un effetto positivo di natura riequilibrante e atto a contrastare il photo aging (invecchiamento cutaneo da esposizione prolungata al sole e raggi UV).

Inoltre, essendo una ricca fonte di aminoacidi, la Centella Asiatica è un ottimo ingrediente idratante per prendersi cura della pelle stressata e curare gli effetti visibili dei danni solari.

Quando evitare di utilizzare creme o prodotti contenenti Centella Asiatica?

Buone notizie! Il suo utilizzo presenta scarsi effetti indesiderati.

Si tratta infatti di un ingrediente con un basso livello di tossicità. Quindi tuttə possiamo godere dei meravigliosi effetti che ha sulla nostra pelle!

Tutti questi i motivi per cui non potrete più farne a meno e il perché l'abbiamo scelta come ingrediente in Sublime Day & Night e Aeternum Anti Age Cream

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrazione nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password